27 Set RIENTRO IN CITTà: I GESTI FONDAMENTALI DELLA BEAUTY ROUTINE
Abbiamo goduto appieno delle calde giornate estive, dei benefici del sole sulla nostra pelle e sul nostro umore, ma molto probabilmente ora ci ritroviamo a fare i conti con quello che un eccesso di sole e abitudini errate ci hanno lasciato.
Potremmo accorgerci di avere alcuni inestetismi sulla nostra pelle: la cute di viso e corpo ispessita, disidratata e dal colorito grigiastro o peggio ancora le tante temute macchie sul viso.
Quindi corriamo subito ai ripari dedicando alcune attenzioni in più alla nostra pelle al rientro in città. Le parole d’ordine sono esfoliazione e idratazione!
Partiamo dalla pelle del corpo che in questo periodo dell’anno dovremmo avere con una bella abbronzatura dorata. Se durante l’estate non ce ne siamo presi troppa cura però, potremmo ora ritrovarci con la pelle un po’ disidratata, ispessita, in alcuni casi ingrigita: questo è normale perché le cellule “melanocita” presenti sulla superficie del derma, che sono quelle che producono la melanina e conferiscono il colore alla nostra pelle e ai capelli, tendono a ossidarsi e a perdere il loro colore dorato e diventare opache.
Cosa possiamo fare per migliorare questa situazione? Esfoliare appunto.
In base alle caratteristiche della nostra pelle e alle nostre preferenze, possiamo scegliere la tipologia di esfoliazione da fare a casa o in istituto, che può essere di diversi tipi:
- meccanica manuale, mediante l’utilizzo di scrub con i granuli all’interno, che grazie allo sfregamento meccanico permettono l’esfoliazione;
- chimica, mediante l’utilizzo di acidi, più profonda, da preferire nella stagione invernale evitando i periodi dell’esposizione solare;
- enzimatica, a base di enzimi appunto che sciolgono la cheratina, più delicato del peeling chimico, può essere fatto tutto l’anno.
Lo step successivo, fondamentale dopo l’esfoliazione, è l’idratazione.
La pelle a cui è stato tolto lo strato più superficiale ha bisogno di sostanze emollienti, idratanti e nutrienti che le permettano di ricreare la barriera protettiva.
Se durante i giorni più caldi abbiamo scelto texture più leggere o in gel, torniamo a fluidi e creme più corposi, ricchi di attivi antiossidanti, elasticizzanti, idratanti come la vitamina C, la vitamina A, la vitamina E, lo squalano, la niacinamide e l’acido jaluronico.
Focalizzandoci sul viso potremmo notare, oltre ai segni di disidratazione e colorito spento, alcune macchie scure. Queste compaiono soprattutto nei soggetti predisposti e possono essere di diversa natura:
- il melasma, che si manifesta come un alone bruno, diffuso principalmente sulla fronte, sulle guance, sopra il labbro superiore e sul décolleté.
- le lentigo solari, macchie tondeggianti che di solito compaiono nelle zone che sono state maggiormente esposte al sole e a scottature, come dorso delle mani, decolleté, schiena.
Le principali cause sono l’esposizione solare eccessiva e senza protezione, ripetuta negli anni e il fisiologico invecchiamento cutaneo legato all’età.
E’ possibile trattare queste macchie, con l’obiettivo di migliorarne l’aspetto e schiarirle, attraverso l’uso di sieri, creme e peeling ad uso domiciliare, o trattamenti eseguiti dalle mani esperte di un’estetista professionista di fiducia. Tra gli attivi più performanti troviamo alcuni acidi, la cui tipologia e le cui concentrazioni vanno scelte in base al tipo di pelle.
Acido glicolico, acido mandelico, acido lattico, acido tranexamico, la vitamina C e il retinolo sono i più utilizzati e i più efficaci.
Nel caso in cui questi tipi di trattamenti non dovessero essere sufficienti, per macchie presenti da più tempo e quindi più profonde, è necessario affidarsi a cure dermatologiche con peeling ad alte concentrazioni, più intensi, o sedute di laser.
Per migliorare invece i segni di disidratazione del viso, possiamo ricorrere a maschere ricche di principi idratanti e nutrienti da applicare la sera un paio di volte alla settimana, e sieri e creme contenenti un mix di ceramidi, glicerina, urea, acido jaluronico a diversi pesi molecolari, in grado di penetrare nei diversi strati dell’epidermide e ripristinare il film idrolipidico, messo a dura prova nei mesi estivi dal caldo e dall’esposizione solare.
Approfitta della beauty routine per dedicarti un momento di relax a fine giornata.
Un po’ di costanza e la scelta dei prodotti più adatti al nostro tipo di pelle garantiranno ottimi risultati!
Marketing team Skin’s best brazilian waxing